Gestione della mobilità

Gestione della mobilità

Sinelec S.p.A. cura la progettazione,  la realizzazione e la manutenzione di sistemi avanzati attinenti alla mobilità nei trasporti. Il campo di azione di Sinelec si estende a tutti i sistemi telematici intelligenti applicati ai trasporti, quali gli impianti tecnologici pertinenti alla rete viaria autostradale europea, i sistemi telematici per l’Infomobility ed i sistemi di aiuto alla guida e di aumento della sicurezza.

Le principali soluzioni sviluppate da Sinelec si legano ai sistemi seguenti:

  • Informazione all’utenza mediante Pannelli a Messaggio Variabile (PMV);
  • Videosorveglianza (TVCC) e riconoscimento automatico degli incidenti e delle anomalie di traffico (AID);
  • Telesoccorso (SOS);
  • Rilevamento e monitoraggio traffico;
  • Reti radio isofrequenziali a servizio degli ausiliari al traffico e alla Polstrada;
  • Gestione complessa di tunnel autostradali;
  • Tracciamento di mezzi e merci pericolose;
  • Monitoraggio dei dati meteorologici e delle condizioni dell’asfalto.

Sinelec ha altresì sviluppato la piattaforma SINCRO.net dedicata ai Centri Operativi di Controllo autostradale: si tratta di un sistema esperto di guida e coordinamento delle attività di esercizio autostradale che raccoglie ed integra i dati provenienti dal campo inserendoli in un contesto operativo che consente la gestione quotidiana degli eventi in maniera semplice ed efficace. Il sistema si integra con le attività di manutenzione degli impianti svolte dal personale della Società permettendo una profonda correlazione dei processi di esercizio e manutenzione mediante il monitoraggio puntuale delle tratte autostradali e degli eventi di traffico, risultando inoltre di ausilio per le attività di pianificazione e programmazione degli interventi in campo.

SINCRO.net concentra tutte le attività dell’operatore della Centrale Operativa su un unico sistema, al fine di risolvere i problemi conseguenti alla proliferazione delle tecnologie utilizzate per il rilevamento e la gestione delle informazioni. In sintesi il sistema si pone la finalità di risolvere problemi operativi quali:

  • la necessità di operare su più sistemi contemporaneamente;
  • la disomogeneità delle interfacce utilizzate per lo svolgimento delle attività;
  • l’assenza di un collegamento diretto fra i diversi sistemi periferici, con la conseguente impossibilità di correlare fra loro gli eventi gestiti e le relative informazioni.

Le funzionalità di massima implementate dal sistema sono le seguenti:

  • acquisizione dei dati rilevati;
  • elaborazione dei dati ricevuti e trasformazione in informazioni strutturate;
  • segnalazione all’operatore di allarmi relativi ad eventi;
  • invio di dati e comandi di gestione o diagnostica;
  • gestione di eventi relativi alla viabilità;
  • supporto decisionale per l’operatore durante le varie fasi di gestione degli eventi;
  • correlazione fra gli eventi gestiti;
  • gestione di attività complementari;
  • gestione dei flussi di scambio con eventuali altri sistemi informativi aziendali.