Privacy

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Responsabile per la protezione dei dati (DPO)

SINELEC S.p.A. si avvale di un responsabile per la protezione dei dati personali (anche noto come “Data Protection Officer” o “DPO”). Il DPO può essere contattato tramite il seguente canale di comunicazione: dpo@sinelec.it

Informativa sulla Privacy per dipendenti e collaboratori dei clienti

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Informativa sulla Privacy per dipendenti e collaboratori dei fornitori

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Informativa sulla Privacy per i candidati

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Informativa per i soggetti che segnalano illeciti (c.d. whistleblowers)

INFORMATIVA PER I SOGGETTI CHE SEGNALANO ILLECITI (C.D. WHISTLEBLOWERS)
AI SENSI DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

1. Trattamento dei dati personali

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) ed in caso di segnalazioni effettuate in modalità non anonima, Sinelec S.p.A. (la “Società “o il “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, tratta i dati personali del soggetto che segnala illeciti (“Segnalante”) al fine di gestire le segnalazioni relative a comportamenti, atti od omissioni che, ai sensi del D. lgs. 24/2023, siano potenzialmente idonei a pregiudicare l’interesse pubblico o l’integrità della Società o comunque siano in contrasto con le policy aziendali del Titolare (“Violazioni”).

2. Scopo della presente informativa

La presente informativa permette al Segnalante di conoscere la natura dei dati personali oggetto di trattamento, le finalità e le modalità di trattamento, gli eventuali destinatari degli stessi, nonché i diritti riconosciuti in relazione al trattamento dei dati personali.

3. Finalità e legittimità del trattamento

In caso la segnalazione sia effettuata in modalità non anonima, i dati personali del Segnalante, nel rispetto degli obblighi normativi e, in particolare, nel rispetto del D.Lgs. 24/2023, saranno utilizzati per le seguenti finalità:

a) ricezione di segnalazioni;
b) svolgimento dell’istruttoria interna volta a verificare la fondatezza della segnalazione, anche prendendo contatti con il Segnalante al fine di raccogliere informazioni aggiuntive;
c) qualora la segnalazione dovesse risultare fondata, adozione di sanzioni disciplinari o attivazione degli opportuni rimedi contrattuali;
d) eventuale avvio di azioni giudiziarie nei confronti dei soggetti coinvolti;
e) laddove la condotta segnalata configuri un reato, segnalazione degli illeciti all’Autorità Giudiziaria;
f) compiere tutte le attività strumentali e accessorie e comunque necessarie al perseguimento delle finalità di cui sopra.

4. Natura del conferimento

Il trattamento dei dati personali è strumentale alle finalità di cui al precedente Paragrafo 3.
Il conferimento dei dati da parte del Segnalante è obbligatorio in caso di segnalazione effettuata in modalità non anonima. Un eventuale rifiuto al conferimento dei dati comporta pertanto l’impossibilità di effettuare la segnalazione in modalità non anonima.

5. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali è effettuato dalla Società:

a) per adempiere agli specifici obblighi di legge previsti dal D.lgs. 24/2023, ai sensi dell’art. 6, 1 c) del GDPR;
b) in relazione al legittimo interesse della Società a reprimere eventuali illeciti o irregolarità che ledano l’integrità della Società, ai sensi dell’art. 6, 1 f) del GDPR.

6. Dati personali oggetto di trattamento

6.1 Categorie di dati oggetto di trattamento

In caso di segnalazione effettuata in modalità non anonima, saranno oggetto di trattamento i dati personali comuni del Segnalante quali i dati identificativi (nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale) e di contatto (indirizzo e-mail e numero di telefono).
Non saranno oggetto di trattamento categorie particolari di dati personali, ad esempio informazioni sull’origine razziale e/o etnica, convinzioni religiose e/o ideologiche, appartenenza sindacale o orientamento sessuale.

6.2 Eventuale trattamento di dati ulteriori rispetto alle categorie indicate

La Società potrà comunque trovarsi nella necessità di richiedere e trattare dati personali ulteriori rispetto a quelli rientranti nelle categorie di cui sopra, per le medesime finalità al precedente Paragrafo 3, qualora il conferimento di tali ulteriori dati sia:

a) imposto da leggi, regolamenti o decisioni di autorità; e/o
b) necessario e strumentale alla gestione ed esecuzione dell’istruttoria a seguito della segnalazione o per l’esercizio del diritto di difesa in sede giudiziaria.

7. Tempi di conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per un periodo non superiore a cinque anni decorrenti dalla data di ricezione della Segnalazione ovvero dalla conclusione degli eventuali procedimenti scaturenti dalla gestione della segnalazione.
Concluse tali attività, i dati personali saranno cancellati o resi anonimi.

8. Modalità d’uso dei dati

8.1 Il trattamento dei dati personali del Segnalante è eseguito con strumenti digitali ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati e vincolati alla riservatezza.

8.2 I dati sono protetti mediante misure di sicurezza volte ad evitarne l’accesso non autorizzato, la perdita o distruzione, in linea con quanto previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

8.3 In particolare, in caso di segnalazione effettuata in forma scritta o orale tramite la Piattaforma Digitale utilizzata
dalla Società, non vengono trattati dati relativi all’indirizzo IP del Segnalante e alla sua localizzazione.

8.4 La Piattaforma Digitale, gestita dal fornitore che opera in qualità di responsabile del trattamento, è dotata di misure tecniche adeguate a garantire la protezione dei dati e la riservatezza. I dati forniti saranno memorizzati in una banca dati gestita dal fornitore della Piattaforma Digitale, appositamente protetta e munita di adeguati presidi di sicurezza. Tutti i dati memorizzati all’interno di tale banca dati sono criptati utilizzando la tecnologia più avanzata.

8.5 I dati personali presenti sulla Piattaforma Digitale saranno trattati esclusivamente all’interno di paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo.

9. Circolazione dei dati

9.1 I dati personali del Soggetto Segnalante sono resi accessibili solo a coloro i quali, all’interno dell’organizzazione aziendale della Società e a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative, ne abbiano necessità in ragione della propria mansione o posizione gerarchica, nonché per la corretta attività di istruttoria e gestione della Segnalazione.

9.2 In caso di utilizzo della Piattaforma Digitale, I dati personali saranno trattati, in qualità di Responsabile del trattamento dati ai sensi dell’art. 28 del GDPR, dal fornitore della stessa, EQS Group AG, con sede legale in Monaco di Baviera (Germania), Karlstraße 47, sulla base di istruzioni impartite dal Titolare.

9.3 I dati personali potranno essere inoltre trattati da soggetti pubblici o di controllo ai quali la Società trasmette i dati, in entrambi i casi per le sole finalità di cui al precedente Paragrafo 3.
Per maggiori informazioni sui destinatari e le categorie di destinatari ai quali sono trasmessi i dati personali è possibile scrivere a privacy@sinelec.it.

10. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Sinelec S.p.A., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in S.P. 211 della Lomellina, località San Guglielmo 3/13, 15057 Tortona, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Alessandria – Asti, codice fiscale e partita IVA 07937690019.

11. Data Protection Officer

La Società si avvale di un responsabile per la protezione dei dati personali (anche noto come “Data Protection Officer” o “DPO”). Il DPO può essere contattato tramite il seguente canale di comunicazione: dpo@sinelec.it.

12. Esercizio dei diritti

Al ricorrere dei presupposti e nei limiti di cui alla normativa applicabile, tra cui la previsione dell’art. 2-undecies del D.Lgs. 196/2003, il Segnalante potrà esercitare i seguenti diritti in relazione al trattamento dei Suoi dati personali: (i)
diritto di accesso ai dati personali e alle informazioni sul relativo trattamento; (ii) diritto di rettifica qualora i dati personali risultino imprecisi o incompleti; (iii) diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali; (iv) diritto di opporsi al trattamento dei dati personali; (v) diritto di limitazione al trattamento dei dati personali: (vi) diritto di ottenere il trasferimento dei dati personali ad altre società o organizzazioni e/o di ricevere i dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. I suddetti diritti potranno essere esercitati rivolgendosi a privacy@sinelec.it.
Qualora il Segnalante ravvisi delle irregolarità nel trattamento dei suoi dati personali, potrà sporgere reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, con le modalità indicate sul sito del Garante stesso (www.garanteprivacy.it).

Sinelec S.p.A.
Il Titolare