Privacy

INFORMATIVA PER I RICHIEDENTI IMPIEGO AI SENSI DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

  1. Trattamento dei dati personali

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”), La informiamo che SINELEC S.p.A. (la “Società” o il “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, da Lei fornitici ed anche acquisiti da fonti terze, in occasione di procedure di selezione avviate dalla Società.

  1. Scopo del presente documento informativo

La presente informativa Le permette di conoscere la natura dei dati personali di Sua pertinenza e oggetto di trattamento, le finalità e le modalità di trattamento, gli eventuali destinatari degli stessi nonché i diritti che Le vengono riconosciuti.

  1. Finalità d’uso dei dati

I Suoi dati personali sono utilizzati per le procedure di selezione, in particolare, per procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio di una collaborazione e per dar seguito alla richiesta del candidato.

  1. Dati personali oggetto di trattamento

In particolare, i dati personali in questione riguardano: Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale, dati relativi al lavoro, dati previdenziali, il curriculum di studi e lavorativo.

Su base eventuale ed eccezionale, come nel caso in cui in ragione dell’instaurando rapporto lavorativo si venga a conoscenza dell’eventuale appartenenza dell’interessato alle categorie protette, possono essere acquisiti altri dati personali rientranti, secondo la terminologia della Legge, nella categoria dei dati “sensibili”, come quelli idonei a rivelare l’originale razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale; nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

  1. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati è facoltativo ed è rimesso alla volontà del candidato che, senza sollecitazione alcuna da parte del Titolare, presenti il proprio curriculum vitae. Per quanto concerne i dati successivamente ed eventualmente richiesti dal Titolare, il mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere alla verifica dei presupposti per le procedure di selezione, l’assunzione e/o per l’avvio della collaborazione e, quindi, all’eventuale instaurazione del rapporto con il Titolare.

  1. Modalità d’uso dei dati

I dati personali possono essere trattati, oltre che con mezzi elettronici, anche con strumenti non automatizzati, e il trattamento è effettuato unicamente con operazioni, nonché con logiche e mediante forme di organizzazione dei dati strettamente indispensabili in rapporto ai sopra indicati obblighi, compiti o finalità.

  1. Ambito di circolazione dei dati

I dati possono essere utilizzati da personale del Titolare cui è stato assegnato uno specifico ruolo ed a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative al fine di evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti dei dati stessi. I suoi dati personali saranno resi accessibili solo a coloro i quali, all’interno dell’organizzazione aziendale, ne abbiano necessità in ragione della propria mansione o posizione gerarchica.

Potranno utilizzare i dati anche soggetti terzi che svolgono attività strumentali per conto del Titolare, queste ultime agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento e sotto la direzione ed il controllo del Titolare. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile inoltrando richiesta a privacy@sinelec.it.

  1. Non comunicazione né diffusione dei dati

I suoi dati personali non saranno comunicati ad entità terze né saranno oggetto di diffusione a soggetti indeterminati.

  1. Trasferimento dei dati all’estero

I Suoi dati personali non saranno trasferiti all’estero.

  1. Tempi di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il tempo necessario agli adempimenti previsti per la selezione del candidato e comunque non oltre 6 mesi dalla loro raccolta salvo l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione.

  1. Non necessità del consenso

Il Suo consenso al trattamento non è necessario in quanto il trattamento riguarda dati contenuti nei curricula, spontaneamente trasmessi dagli interessati ai fini dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro/collaborazione.

  1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è SINELEC S.p.A., con sede legale in S.P. 211 della Lomellina 3/13 località San Guglielmo 15057 Tortona (AL), codice fiscale e partita IVA 07937690019.

  1. Data Protection Officer

La Società si avvale di un responsabile per la protezione dei dati personali (anche noto come “Data Protection Officer” o “DPO”). Il DPO può essere contattato tramite il seguente canale di comunicazione: DPO@sinelec.it.

  1. Esercizio dei diritti

In ogni momento Lei potrà avere piena chiarezza sulle operazioni che abbiamo riferito e, in particolare, ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima ed il blocco dei dati trattati in violazione della legge, chiedere l’aggiornamento o la rettifica o l’integrazione, opporsi al loro utilizzo, ed esercitare gli altri diritti previsti dalla legge. A tale scopo si potrà rivolgere a privacy@sinelec.it

Le ricordiamo altresì che Lei ha anche il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i Suoi diritti non siano stati rispettati o che non abbia ricevuto riscontro secondo legge.