Sistemi di telecomunicazioni

Sistemi di telecomunicazioni

Reti digitali geografiche per le autostrade

„Oltre 6000 km di autostrada significa ben oltre 6000 km di reti di telecomunicazioni, per consentire l’acquisizione e l’interscambio dei dati tra i differenti gestori. „Il comparto autostradale gestisce in autonomia tutta la rete di comunicazione in fibra ottica lungo l’autostrada.
„Sinelec, operatore di telecomunicazioni nel gruppo Gavio, gestisce direttamente oltre 2000 km di rete in fibra ottica. La storica tecnologia SDH ha lasciato il posto alla più efficiente Metro Ethernet a 10 Gbps

SINELEC ha curato il progetto di realizzazione di rete geografica per l’autostrada Torino – Milano e Torino-Piacenza, per l’autostrada Sestri Levante – Livorno, per la Tangenziale di Torino e l’autostrada Torino-Ivrea-Valle d’Aosta.
Le attività svolte da SINELEC hanno riguardato la definizione dell’architettura di rete e delle specifiche di sistema, la stesura del relativo capitolato con la richiesta di offerta, la valutazione delle proposte tecniche ed economiche pervenute, la scelta del fornitore, il coordinamento alle attività di installazione e attivazione del nuovo impianto, la gestione integrata da postazione remota del sistema di management delle reti.

A breve inizieranno i lavori di ammodernamento della rete SDH dell’Autostrada Torino-Savona, che ha affidato a Sinelec l’implementazione del proprio progetto.

La rete sarà realizzata con le più moderne tecnologie metro-ethernet a 10Gbps, e comprenderà anche una piattaforma wireless al servizio della viabilità.