Multi lane free flow

Multi lane free flow

Già leader nell’esazione del pedaggio tradizionale, Sinelec ha sviluppato la sua soluzione “free flow”, basata sull’intelligenza artificiale, sulle tecnologie di machine learning e di tracciamento 3D per garantire il massimo livello di precisione nel rilevamento e nella classificazione dei veicoli in ogni condizione. La portata innovativa di questa soluzione deriva dall’utilizzo combinato di AI e del tracciamento 3D dei veicoli, applicato all’analisi real-time dei flussi video. Il sistema “free flow” consente l’identificazione e la classificazione del veicolo al suo passaggio attraverso l’autostrada, in condizioni di transito libero su più corsie, mediante punti di rilevazione dislocati lungo il tracciato, a beneficio della gestione del traffico e dell’ambiente, diminuendo le situazioni di congestione e quindi le emissioni inquinanti.

L’impiego evoluto della tecnologia di campo va a vantaggio sia delle prestazioni sia del Total Cost of Ownership in quanto permette di ridurre l’elettronica utilizzata e di conseguenza i costi di fornitura, installazione e manutenzione. Aperto all’integrazione con altri dispositivi, progettato senza sensori in-road ed in ottica di facile manutenibilità, il sistema offre anche una semplice configurazione con funzionalità “plug&play” o, come diciamo in Sinelec, “plug&toll”.

L’architettura modulare del software, interamente basata su microservizi realizzati su Docker, permette di modellare in maniera semplice ed efficace le funzionalità del sistema. La soluzione Sinelec, inoltre, mette a disposizione un tool di reportistica completo, i cui dati possono essere organizzati sulla base delle specifiche esigenze del cliente, secondo l’imprinting di immediatezza e semplicità di utilizzo che caratterizza tutta la soluzione, la cui complessità viene celata da un front-end decisamente user-friendly.