Profilo

Sinelec S.p.A. cura la progettazione, la realizzazione, l’installazione e la manutenzione di sistemi avanzati attinenti alla mobilità nei trasporti

Sinelec ha maturato la propria esperienza lavorando al fianco delle Società Concessionarie del Gruppo Gavio, che gestisce complessivamente una rete autostradale lunga circa 1500 chilometri, e per conto di altre realtà italiane ed estere.

Fortemente radicata nel mondo autostradale, Sinelec S.p.A. cura la progettazione, la realizzazione, l’installazione e la manutenzione di sistemi avanzati attinenti alla mobilità nei trasporti. Nel recente passato Sinelec ha dedicato significative risorse ai servizi di outsourcing IT per aziende del gruppo ed esterne, nonché a sistemi informatici mirati alla gestione strategica ed industriale dei processi delle aziende di trasporti.

Il campo di azione di Sinelec si estende a tutti i sistemi telematici intelligenti applicati ai trasporti, quali gli impianti tecnologici pertinenti alla rete viaria autostradale europea, i sistemi avanzati per l’esazione del pedaggio, i sistemi telematici per l’Infomobility ed i sistemi di aiuto alla guida e di aumento della sicurezza.

Sinelec sviluppa inoltre sistemi informatici amministrativi, gestionali, di business intelligence e per l’automazione dei processi.
Sinelec possiede inoltre licenza di operatore di telecomunicazione sul territorio nazionale.

La Società si articola in due settori di attività, il Settore Sistemi Informatici e Telematici ed il Settore Impianti e Manutenzioni, ai quali si aggiungono i consueti ruoli svolti da Amministrazione Finanza e Controllo e Servizi Generali e Personale, per un totale complessivo di oltre 250 addetti.

Sinelec ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore delle manutenzioni degli impianti autostradali. Attualmente mantiene in quotidiana efficienza gli impianti di esazione e gli impianti tecnologici (impianti di informazione all’utenza, videosorveglianza, meteo, rilevamento traffico, telesoccorso, reti radio isofrequenziali, sistemi di comunicazione a fibre ottiche, dorsali in rame, sistemi di telecontrollo, ecc.) delle seguenti autostrade:

  • Autostrada S.A.T.A.P. Tronco A4
  • Autostrada S.A.T.A.P. Tronco A21
  • Autostrada dei Fiori (A10)
  • Autostrada BreBeMi (A35)
  • Tangenziale Est Esterna di Milano (A36)
  • Milano Serravalle Milano Tangenziali (A7, A50, A51, A52, A53, A54)
  • Autostrada S.A.L.T (A12)
  • Autostrada e Tangenziale A.T.I.V.A. (A5)
  • Autocamionale della Cisa (CISA) (A15) • Società Autostrade Valdostane (SAV) (A5)