A Sinelec la realizzazione del sistema Smart Road e del monitoraggio dinamico di ponti e viadotti sulle Autostrade A24 e A25

A Sinelec la realizzazione del sistema Smart Road e del monitoraggio dinamico di ponti e viadotti sulle Autostrade A24 e A25

Sinelec, in raggruppamento di imprese, si è aggiudicata la gara per la progettazione e realizzazione dei sistemi smart road e del monitoraggio dinamico sulle autostrade A24 Roma- L’Aquila e A25 Torano-Pescara. Il valore dell’accordo quadro, promosso dal Commissario Straordinario per l’adeguamento e la messa in sicurezza antisismica delle Autostrade A24 e A25, è di circa 200 milioni di euro.

 

Il raggruppamento guidato da Sinelec è formato da Itinera ed Euroimpianti, rispettivamente società di costruzioni e società di impiantistica del Gruppo ASTM, da PSC e Alpitel, con i progettisti RINA Consulting, PROGER, SINA (Gruppo ASTM), Carlorattiassociati.

 

Gli interventi previsti, che si svilupperanno lungo i 280 km delle autostrade che collegano il Lazio con l’Abruzzo, consentiranno di:

  • aumentare il livello di sicurezza delle infrastrutture;
  • incrementare l’interazione con gli utenti della strada;
  • monitorare il comportamento delle opere d’arte nei confronti di fenomeni di degrado che contribuiscono ad una riduzione della resistenza e della resilienza delle opere;
  • implementare sistemi eco-sostenibili con produzione di energia elettrica da fonti rinnovabile e di ricarica veloce dei veicoli elettrici.

 

L’innovazione tecnologica che Sinelec implementerà è relativa a tre principali aree di intervento:

  1. Sistemi Smart Road

I sistemi smart road prevedono impianti di telecomunicazione in favore della mobilità connessa, sistemi per il monitoraggio del traffico e ambientale, oltre a sistemi di controllo ed elaborazione dei dati raccolti. Saranno presenti, tra gli altri, telecamere intelligenti per il rilevamento automatico di incidenti, sistemi di pesatura dinamica dei mezzi pesanti, e tecnologie abilitanti la comunicazione veicolo-infrastruttura.

  1. Green Island

Le Green Island sono aree multi-funzionali destinate alla generazione e all’immagazzinamento di energia pulita. Questi poli ospiteranno inoltre le colonnine di ricarica elettrica rapida per gli autoveicoli e le aree di ricarica e di atterraggio/decollo dei droni. Sono previsti complessivamente 14 Green Island lungo l’intero sviluppo delle autostrade A24-A25.

  1. Sistemi di Monitoraggio

Il sistema di monitoraggio delle infrastrutture riguarderà 170 ponti e viadotti per un totale di 836 campate che saranno complessivamente monitorate attraverso sistemi dinamici e statici. Tali sistemi consentono di valutare il processo di naturale invecchiamento delle opere d’arte e quindi di programmare in modo efficace gli interventi.