SINELEC con il V2X al convegno finale dell’Osservatorio “Connected Car & Mobility” del POLIMI

SINELEC con il V2X al convegno finale dell’Osservatorio “Connected Car & Mobility” del POLIMI

SINELEC ha partecipato, in qualità di partner, al convegno di chiusura dell’Osservatorio Connected Car & Mobility 2023 che si è tenuto il 26 maggio presso la sede Bovisa del Politecnico di Milano, nel corso del quale sono stati presentati i dati conclusivi della ricerca 2022-2023 condotta dall’Università.

Simone Conso, Head of Connected Mobility di Sinelec, è stato tra i relatori nella tavola rotonda del convegno dedicata all’analisi dell’evoluzione delle tecnologie V2X e alle relative prospettive del mercato. Durante il suo intervento, Conso ha descritto i principali progetti di digitalizzazione delle infrastrutture realizzati da Sinelec su territorio nazionale, tra i quali si distingue l’iniziativa per l’ammodernamento, l’innovazione tecnologica e la transizione ecologica dell’A4 Torino-Milano, la realizzazione dei sistemi Smart Road sulla A2 Salerno -Reggio Calabria, i diversi interventi portati a termine lungo le tratte dell’A90, il Grande Raccordo Anulare, e dell’A91 Roma-Fiumicino.

Il 2022 è stato un anno molto importante per lo sviluppo del mercato Connected Car & Mobility che, in Italia, ha proseguito la sua corsa costante, crescendo di ben 350 milioni di euro e raggiungendo così i 2,5 miliardi di euro (+16%), includendo il valore del segmento delle auto connesse che è pari a 1,4 miliardi di euro, e registra quindi una crescita, anno su anno, del +10%[1].

L’ng. Conso ha quindi commentato questi risultati: “La crescita del mercato delle auto connesse è costante e incoraggiante, ma dobbiamo e vogliamo fare di più. I vantaggi che il V2X può portare nella vita quotidiana degli utenti sono molteplici, soprattutto in termini di benefici immediati sui livelli di sicurezza sulla strada. Dobbiamo fare uno sforzo ulteriore affinché le nuove soluzioni, che sono già disponibili, siano realmente alla portata di tutti.”

[1] Fonte: Osservatorio Connected Car & Mobility, ricerca 2022-2023